L’approccio terapeutico sistemico – relazionale considera l’individuo come parte di più sistemi, in quanto immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale: la coppia, la famiglia, l’ambiente di lavoro e quello amicale, la società. La famiglia, il sistema per eccellenza, è il luogo dove si nasce, si cresce, con le sue dinamiche, regole, ruoli e i suoi comportamenti, che sia individualmente sia come rete relazionale, contribuisce allo sviluppo (o blocco) del sistema stesso.
Le relazioni fra i componenti si stabiliscono in virtù delle loro interazioni, dei legami affettivi e di interdipendenza, importanti punti di riferimento per acquisire consapevolezza del mondo interno e del mondo esterno dell’individuo.
Una particolare attenzione è data alla storia della persona, ma anche al presente vissuto in quel particolare momento del proprio ciclo vitale: la vita è scandita da una serie di eventi che determinano il passaggio da una fase all’altra del ciclo vitale. Alcuni di questi eventi segnano la nostra esistenza e talvolta possono essere difficili da affrontare, elaborare e superare.
Secondo l’approccio sistemico-relazionale il sintomo altro non è che il rimedio del sistema che tenta di mantenere una sorta di equilibrio durante uno stato di difficoltà e disagio. Il sintomo perciò non viene intenso come un problema individuale, ma come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso si esprime, con effetti su tutti i suoi membri e sulle loro relazioni. Il “paziente designato” è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso.
L’intervento si basa sull’osservazione delle modalità relazionali tra il paziente e il contesto di appartenenza con l’obiettivo di comprendere e quindi modificare i modelli disfunzionali facendo leva sulle risorse del gruppo.
Il fine della terapia è quello di ristabilire l’equilibrio, di scoprire nuove modalità relazionali, di attutire il disagio e promuovere il benessere.
La psicoterapia è rivolta alle persone che attraversano un periodo particolarmente critico della loro vita e non riescono a trovare delle soluzioni, o che vivono ripetutamente situazioni di disagio e sofferenza o che presentano disfunzioni relazionali tali da interferire significativamente con il funzionamento in molti ambiti della loro vita. Può essere svolta a livello familiare, di coppia o individuale, secondo la particolare situazione e la specifica richiesta; in tutti i casi gli effetti positivi si ripercuoteranno su tutti i componenti del sistema.